Città murate e castelli

Famosa per la spettacolare cinta muraria medioevale e le quattro imponenti porte d’ingresso, Montagnana offre ai turisti numerose attrattive. Appena fuori Porta Padova, si può ammirare la splendida Villa Pisani, dimora edificata su progetto del Palladio. Oltrepassata la porta possiamo ammirare il Castello di San Zeno e Palazzo Giusti Sammartini; lungo la cinta muraria svettano il Mastio e la Rocca degli Alberi.

 

Al centro della piazza si erge l’imponente Duomo, dove all’interno si può ammirare una pala di Paolo Veronese – la Trasfigurazione- e una grande tela votiva riproducente la Battaglia di Lepanto. La prima settimana di settembre si corre il Palio dei dieci comuni, un’affascinante rievocazion in costume, mentre a maggio la festa del Prosciutto attira migliaia di buongustai. Nella suggestiva cornice dei Colli Euganei incontriamo l’antichissima Este, la città della ceramica. Già abitata nell’età paleolitica (i reperti sono conservati al Museo Nazionale Atestino),la città incontrò la fase di maggior splendore durante le dominazioni degli Estensi e dei Carraresi. Al centro della cinta muraria sorge il Castello, mentre in Piazza Maggiore si possono ammirare gli splendidi palazzi di epoca veneziana e le bellissime ville. Il Duomo di Santa Tecla conserva la famosa pala del Tiepolo.

 


Quando si arriva in prossimità di Monselice l’orizzonte è disegnato sul colle alla cui sommità svetta l’antica Rocca. Questo suggestivo borgo medioevale ai piedi dei Colli Euganei è un autentico scrigno che racchiude monumenti e palazzi, come l’antica Torre Civica e il Castello medioevale. Nei dintorni si possono visitare  i giardini e gli interni di Villa Contarini e Villa Emo. A settembre i  vicoli sono animati dalla rievocazione  medievale della Giostra della Rocca, mentre a maggio sono di scena i fiori durante la Rocca in fiore. Ma è tutto il territorio della Bassa padovana a conservare edifici storici e castelli, come il Castello del Catajo a Battaglia Terme, il Castello di S. Pelagio a Due Carrare o il Castello di Valbona in località Lozzo Atestino.